Cerca nel blog

domenica 26 dicembre 2010

DADA....UMPA, DADA....ISMO O DADA BIRRA

Nuova escursione birraria degli implacabili Max & Glo questa volta in Emilia sempre alla scoperta di nuovi microbirrifici.


BIRRIFICIO DADA:

Dopo tanti giri per l’Italia alla ricerca di nuove birre e alla riscoperta di quelle conosciute, ci è capitato per caso (come sempre) di imbatterci in un nuovo birrificio di Correggio (Reggio Emilia) dal nome Dada che rispecchia quello che si ritrova sia nelle etichette della birra che nella birra stessa. Infatti così come il dadaismo ricercava la libertà di creatività, così il Mastro Birraio Enrico “Babe” Bartoli gioca con creatività e sperimentazione (ben controllata) con le materie prime e soprattutto con i luppoli. Il birrificio è giovane, nasce dalla passione dei due soci per la birra Roberto “Cigolo” Ferrari, appassionato di birra ed Enrico il quale sebbene molto giovane,si cimenta nell’appassionato mondo dell’ homebrewer da ormai 10 anni. L’ apertura è stata fatta a Maggio 2010 e le tipologie di birre sono attualmente 5:

Tzara: Una Blanche da 4,7% alc, non troppo stile belga, ma come la definiscono i due soci…stile Dada, rispetto alle classiche belghe infatti la presenza di spezie è molto moderato, si gioca anche qui con lievito e luppolo.
Lop-Lop: Definita una Ipa gentiledi 5,4% alc, è una birra che invoglia sorsi successivi, da bere per il gusto di una birra.
Gattomao versione dolce: teoricamente in stile Bière de Garde da 7,0 %alc, praticamente a noi sembra più come gusto pieno una Belgian Ale, una birra molto equilibrata tra il gusto dolce e la luppolatura, insomma semplice da bere
Gattomao versione amara: Personalmente questa però è la versione che più ci appassiona con un amaro deciso ma non troppo, la potremmo identificare come una IPA.
Nasciu: Una Porter in continua evoluzione, è giunta ormai alla sesta versione, questo a dimostrare la continua ricerca ed evoluzione verso un prodotto sempre più di gusto e di espressione di chi crea la birra.

Oltre a queste inoltre il Birrificio presenta nella sua gamma due birre stagionali:

Hugo: Una birra stile bitter da 4%alc, ma con corpo non troppo esile e un amaro secco che serve a pulire il palato.
Birra di Natale: Specialità di Natale del Birrificio di 10%alc, è una birra complessa da gustare a fine pasto da meditazione o abbinata con i dolci del periodo.

Da amanti della birra e girovaghi, questi due ragazzi ci hanno da subito ispirato fiducia, anche per la loro cortesia ed umiltà che si esalta nella forte passione nell’essere artigiani di un prodotto di qualità. Spesso in quanto appassionati ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo del momento, ma questa volta crediamo davvero ( visto che da settembre ad oggi ci siamo passati già tre volte!), di aver già trovato un nuovo birrificio di qualità nel panorama Emiliano ( già abbastanza ricco) ed italiano.

Nessun commento:

Posta un commento