Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2011

BIRRA D'AUGUSTO



Bell'evento, fatto con passione, certo si può migliorare ma è solo la prima edizione. Da parte mia solo complimenti per la "Confraternita della birra" di Fano che inizia la sua attività con un'evento pubblico e trova subito l'appoggio del Comune di Fano.
C'è anche da considerare che i mastri birrai italiani sono ormai richiesti dovunque e non è facile poterli avere in un'evento di questo tipo. Più facile trovare chi prepara da mangiare ed infatti tra gli ormai immancabili grigliatori sudamericani, fritti e rifritti, panini di ogni tipo e fantasia, brodetto ed altre specialità locali non c'era che l'imbarazzo della scelta. Forse, da purista, troppi odori nell'aria per degustare una birra, ma la festa è festa..
              


                         
Stand di "A tutta birra"
la birroteca "A tutta birra"  dopo Senigallia ha aperto un nuovo punto vendita a Fano e non poteva mancare con le sue fresche tedesche a caduta e la selezione internazionale in bottiglia.
Tra i "generici" erano presenti anche un paio di locali della zona con tedesche alla spina.




Duccio del birrificio Pergolese
Il birrificio Pergolese ha riscosso grande successo con le sue birre molto equilibrate ma non per questo prive di una discreta caratterizzazione che le fa distinguere ed apprezzare. Mi fanno assaggiare una Jacaranda, IPA di un bel color bronzo, una luppolatura aromatica e gusto maltato, corpo esile e poco alcol (5°). Dall'insieme esce una versione un pò soft ma molto bevibile e fresca.


Le "fate" del birrificio....
dal nome avevamo sperato, ma purtroppo i mastri birrai sono questi due.....no dai, scherzo, saranno poco "fatati" ma molto simpatici e penso che li avremo come ospiti a Pane Nostrum con le loro birre e poi ci spiegheranno il nome del birrificio.
Gli altri birrifici presenti erano: il bresciano Flli: Trami, il toscano Arribal, l'anglo-modenese White Dog con le sue birre a pompa. 


Tanti auguri alla "Confraternita della birra" ed arrivederci all'edizione 2012


Nessun commento:

Posta un commento